Carroponte per uso alimentare

Le gru a ponte monotrave con paranco EUROLIFT BH ha un largo impiego nel settore alimentare per il sollevamento e la movimentazione di prodotti sia in fase di produzione che di stoccaggio o spedizione.

La stessa tipologia di carroponte è utilizzata anche per applicazioni in camere bianche ove sono richiesti i massimi livelli di pulizia.

Il paranco a cinghia BH monotrave è ad ingombro ridotto, il che permette di massimizzare la corsa gancio.

Al fine di ridurre al minimo l’ingombro verticale e quindi incrementare ulteriormente la corsa gancio esiste anche una versione bitrave con carrello incassato ad ingombro ultraridotto.

Le strutture del carroponte e le strutture di sostegno e scorrimento son usualmente zincate a caldo.

Nel settore alimentare abbiamo la possibilità di montare oltre al paranco a cinghia BH anche paranchi a catena con catena in acciaio inox AISI 316.

Anche il bozzello completo di gancio può essere fornito in acciaio inox AISI 316.

La velocità dei movimenti di traslazione e scorrimento viene gestita tramite inverter con i pulsanti doppio scatto e al radiocomando. In questo modo anche il personale non specializzato può utilizzare il carroponte in completa sicurezza, senza pericolosi pendolamenti del carico.

L’inverter permette una minor usura e una maggior durata dell’impianto, pertanto questo tipo di impianti di sollevamento non necessita di molta manutenzione.

Il paranco di sollevamento in configurazione standard è a doppia velocità con rapporto 1/6, il che permette di avere una ottima precisione nei movimenti.

Per incrementare la maneggevolezza e le performance del carroponte, tutti i movimenti possono essere scelti in configurazione stepless, e con sistema di sollevamento con Inverter tipo ESR (extended speed range) o ASR (adaptive speed range) che modula la velocità in funzione del carico applicato al gancio, incrementandola enormemente quando al gancio non è applicato un carico.

Tali carriponte vengono utilizzati tipicamente nella lavorazione del formaggio, nelle sale salamoia e nelle aree di lavorazione dei semilavorati.

Richiedi Informazioni