Le gru a ponte a cavalletto sono utilizzate per la movimentazione di carichi nei capannoni industriali di grandi dimensioni ed in aree aperte.
Le due travi in lamiera elettrosaldata sono collegate tra loro dalle gambe di sostegno, a loro volta fissate alle testate di scorrimento. La traslazione del ponte viene effettuata tramite due motoriduttori sincronizzati, regolati da un variatore di frequenza che regola la velocità.
I carriponte possono scorrere anche su appositi binari di scorrimento installati su travi di appoggio prefabbricate in cemento armato. Vengono impiegati binari di tipo Vignole o Burbach DIN 536 fissate tramite appositi morsetti e con la possibilità di installazione di intercalare al fine di ridurre virazioni e rumore.
Per incrementare la maneggevolezza e le performance del carroponte, tutti i movimenti possono essere scelti in configurazione stepless, e con sistema di sollevamento con Inverter tipo ESR (extended speed range) o ASR (adaptive speed range) che modula la velocità in funzione del carico applicato al gancio, incrementandola considerevolmente quando al gancio non è applicato un carico.
Le gru a cavalletto possono essere personalizzate secondo le proprie esigenze specifiche, ad esempio per ottimizzare l’area servita dalla macchina o integrare appositi sistemi d’automazione o pesatura.
Dimensioni: da misure minime a 36 mt ed oltre.
Portata: da 1.000 kg a 40.000 kg ed oltre.