Sistemi di controllo della dinamica del carico

Emmegiesse S.r.l. mette a disposizione dei suoi clienti una serie di device elettronici per il controllo della dinamica del carico, che vanno ad integrare i nostri sistemi logistici di sollevamento e movimentazione. La collaborazione con Verlinde, azienda leader nella fornitura di attrezzature di sollevamento, ci permette di configurare in maniera ottimale i nostri sistemi di sollevamento attrezzature di ultima generazione per un controllo sicuro e preciso del carico.

Tra queste troviamo, ad esempio, i sistemi di controllo della velocità di traslazione e sollevamento per paranchi e gru mobili Variator, che consentono all’operatore di movimentare il carico con maggior precisione e flessibilità, anche in base al suo know-how e alla tipologia di carico. I sistemi Variator sono disponibili anche nella versione ESR con motori di tipo S che permettono di ridurre il tempo di ciclo e offrono una velocità massima 1,5 volte maggiore a quella standard.

I vantaggi del controllo automatico della velocità sono molteplici, dalla riduzione dell’effetto pendolo, all’aumento della durata di gru e motori, alla riduzione di consumi e costi di manutenzione. Regolare la velocità consente inoltre di utilizzare meglio lo spazio di lavoro e ottimizzare i processi, con una maggior produttività.

Sono poi disponibili sistemi di correzione automatica dell'oscillazione del carico che viaggia sotto una gru sospesa. Tradizionalmente era l’operatore che, con la sua esperienza, doveva gestire il movimento d'inerzia del carico durante gli spostamenti, ma con questi strumenti di nuova generazione è possibile svolgere automaticamente queste operazioni, aumentando notevolmente la produttività e garantendo una maggior sicurezza al personale.

Richiedi Informazioni